14 gennaio 2010

BIOGRAFIA - Luciano Di Pinto



L'ATLETA CHE SCOLPISCE IL CORPO
Luciano nasce a Bari nel 1973 e sin da ragazzino si appassiona alla cultura fisica, praticando anche diversi sport tra cui l'atletica leggera, il calcio e il tennis. La sua passione per i muscoli, nasce vedendo i films di Maciste, Ercole e Sansone, personaggi di cui ne rimane attratto per la loro forza fisica. Nel 1992 consegue la Maturità Artistica e subito dopo, in piena estate, si iscrive in una palestra di Bisceglie (BA) dove vive tutt'ora. Sin dai primi mesi di allenamento il suo fisico reagisce bene, dimostrando di possedere una predisposizione genetica e buone qualità muscolari. La sua tenacia e costanza nel curare l'alimentazione e proseguire gli allenamenti, lo porta ad avere risultati discreti, tantè che spinto dalla voglia di competere con gli altri e sfidare prima di tutto se stesso, decide, dopo circa sette mesi, (1993) di partecipare alla sua prima gara il "Trofeo Vigor" di Rutigliano (BA), classificandosi 6° nella cat. Juniores under 21. Il supporto del suo istruttore e i complimenti ricevuti dagli altri atleti biscegliesi, lo caricano psicologicamente accrescendo la sua motivazione. Così si lancia subito in pesanti ed intensi allenamenti al fine di migliorare la sua massa muscolare dando sempre la priorità ai gruppi più carenti per raggiungere le giuste proporzioni fisiche. Successivamente partecipa ad altre gare nel 1993 ottenendo un 4° posto al Mister Italia Natural tenutosi a Mercato San severino (SA) e un 6° posto al Campionato Italiano Open organizzato dal suo istruttore nella sua città. Nel 1994 gareggia sempre nella cat. under 21 al Campionato Regionale F.N.C.F, tenutosi a Bitonto (BA) dove si classifica 4°. Luciano non perde l'entusiasmo e l'agonismo lo carica ulteriormente. Continua sempre ad allenarsi, studiando la biomeccanica del movimento, impara la corretta esecuzione di tutti gli esercizi ed approfondisce la conoscenza delle varie tecniche avanzate di allenamento e della giusta alimentazione che deve seguire un bodybuilder.
Nello stesso anno si arruola come volontario nella Marina Militare intraprendendo la carriera da Sottufficiale. La vita militare però gli rende difficile seguire una certa alimentazione e non gli permette di essere costante negli allenamenti, ma non perde la passione per il "ferro".
Solo nel 2003 riesce a riprendere un certo discorso, tornando ad allenarsi costantemente ed intensamente, curando la sua alimentazione e il recupero muscolare. Nel 2004 prova a tornare sui palchi di gara nelle categorie Altezza/Peso, partecipando al "Trofeo Perfect del Gargano", a Manfredonia (FG) dove si classifica ancora 4°. Nel 2005 però ottiene una forma decisamente migliore, con più qualità muscolare e migliori proporzioni, tantè che prende parte solo nella stagione estiva, a ben 11 competizioni vincendone 9, e diversi titoli assoluti, tra cui un 1° posto assoluto al Campionato Sud-Italia I.F.B.B., tenutosi a Brolo (ME), un 4° posto ai Campionati Italiani I.F.B.B. di Acireale (CT) e un 1° posto ai Campionati Italiani I.L.B.B. svoltisi a Martinsicuro (TE).
L'anno successivo si iscrive al Campionato Pugliese C.S.E.N.-W.A.B.B.A., svoltosi ad Adeldia (BA) e vince sia la cat. - 82.5 kg. che il titolo assoluto, confrontandosi con tutti i primi classificati di categoria Body Building.
A Vasto si svolge il 1° Grand Prix del Golfo e Luciano vi partecipa nella cat. 82,5 kg, vincendo la categoria su altri 2 atleti . Nella stessa stagione estiva partecipa al Grand Prix I.F.B.B. "Città bianca" ad Ostuni dove si aggiudica la terza piazza superando la selezione per partecipare ai Campionati Italiani I.F.B.B.

Nessun commento:

Posta un commento